La storia e lo sport Corso di formazione didattica disciplinare
Il corso di formazione è organizzato dal coordinamento didattico degli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dalla SISS (Società Italiana di Storia dello sport) ed è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze storiche e strumenti didattici aggiornati per affrontare la trattazione della storia attraverso la prospettiva dello sport.
Nel corso delle lezioni verranno date indicazioni su strumenti e metodologie didattiche, sulle declinazioni della storia del sport in riferimento all’Educazione civica, su casi di studio e progetti che possono fungere da modelli didattici.
Struttura
Il corso si configura come unità formativa di 15 ore complessive, comprensive di sei lezioni frontali e attività di autoformazione.
Il programma delle lezioni (ore 15-17)
Lunedì 21 novembre 2022, Capire il Novecento: la storia dello sport, Stefano Pivato, Università di Urbino
Lunedì 5 dicembre 2022, Sport e letteratura in Italia, Sergio Giuntini, Vicepresidente Società Italiana di Storia dello Sport
Lunedì 16 gennaio 2023, La storia dello sport per l’educazione civica, Deborah Guazzoni, Società Italiana di Storia dello Sport
Lunedì 6 febbraio 2023, Abebe Bikila, maratoneta etiope e l’impresa nella maratona di Roma 1960. Uno studio di caso sulla storia del colonialismo, Enrico Pagano, direttore dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Lunedì 6 marzo 2023, Rugby e storia del Novecento: un progetto per le scuole, Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, e Marco Ruzzi, storico dello sport e responsabile dell’archivio dell’Istituto storico di Cuneo
Lunedì 27 marzo 2023, Esperienze didattiche sul campo, Carmine Marino, Maria Cristina Meduri e Anna Buda, docenti di scuola secondaria di secondo grado
Modalità di iscrizione
I docenti interessati sono invitati a inviare una e-mail, entro il 18 novembre 2022, all’indirizzo franzosi@istorbive.it, in cui si specifica la propria adesione al corso e i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, scuola di appartenenza, materia insegnata.
Il corso è stato caricato sulla piattaforma Sofia tramite l’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea con il codice 77427.
La partecipazione al corso è gratuita.
Per avere diritto all’attestato di frequenza è necessario avere partecipato ad almeno il 75% delle ore complessive (minimo 11 ore).
Informazioni generali
La direzione del corso è affidata a Francesco Bonini, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla Libera Università Maria Santissima Assunta (Lumsa) di Roma.
Le lezioni si svolgeranno on line sulla Piattaforma Zoom nella fascia oraria 15-17.
Gli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza e della società contemporanea sono parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).