La rete degli Istituti storici piemontesi promuove la terza edizione del percorso formativo Cavour e l’agricoltura, che vedrà nell’anno scolastico 2022-2023 anche la partecipazione degli Istituti storici di Alessandria e di Asti.
Il progetto è nato e si è sviluppato nei due anni scolastici precedenti per offrire ai partecipanti una chiave di lettura educativa e formativa di alcuni luoghi cavouriani favorendo il consolidamento della loro professionalità, nell’ottica della valorizzazione del confronto fra storia locale e storia generale, superando la logica dell’insegnamento esclusivamente manualistico in vista di un’efficace mediazione didattica che conduca lo studente nel campo della ricerca-azione.
Il progetto, all’inizio, aveva focalizzato la propria attenzione sul territorio in cui Camillo Cavour agì come imprenditore e riformatore agrario, in particolare nelle province di Cuneo, Novara e Vercelli. Le declinazioni territoriali hanno consentito di arricchire le azioni progettuali, attraverso l’approfondimento delle conoscenze su alcuni percorsi locali.
La proposta della terza edizione punta da una parte alla prosecuzione della conoscenza del territorio, anche in considerazione del fatto che si aggiungono due nuove province, dall’altra mira a definire con precisione i contorni didattici in cui i docenti potranno agire le conoscenze acquisite attraverso la frequenza agli incontri, che immaginiamo svolte nella cornice di educazione civica per le scuole secondarie di primo e secondo grado e che riteniamo possano essere delle progettualità adatte ai percorsi PCTO per gli studenti e le studentesse della secondaria di secondo grado.
Nel percorso di formazione troverà spazio anche una riflessione più generale sull’insegnamento della storia del Risorgimento nei due cicli secondari (di primo e secondo grado) allo scopo di demonumentalizzarla, nonché avvicinarla agli studenti rileggendola alla luce degli sviluppi della storia contemporanea italiana e europea, delle domande suscitate dagli eventi della più stringente attualità e dei percorsi di cittadinanza attivati nell’insegnamento dell’educazione civica.
Il programma delle lezioni frontali (ore 16-18)
Giovedì 12 gennaio 2023, Quale didattica per la storia del Risorgimento?, Silvia Cavicchioli, Università di Torino
Giovedì 19 gennaio 2023, La metodologia dei PCTO e la sua applicazione ai temi risorgimentali, Aldo Gianluigi Salassa, Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea
Martedì 14 febbraio 2023, Un esempio di progetto pluridisciplinare: la Grangia di Leri Cavour, Enrico Pagano, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia
Giovedì 23 febbraio 2023, Luoghi della memoria cavouriana e risorgimentale nei territori di Alessandria e Asti, Luciana Ziruolo e Nicoletta Fasano, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti
Giovedì 2 marzo 2023, La declinazione del progetto per l’educazione civica, Gigi Garelli, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo, e Elena Mastretta, Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola
Il programma delle visite guidate (orario pomeridiano)
Mercoledì 15 marzo 2023, Visita guidata alla Torino cavouriana
Accompagnatore: Aldo Gianluigi Salassa
Venerdì 24 marzo 2023, Visita guidata al sito di Leri Cavour
Accompagnatori: Enrico Pagano e Associazione Leri Cavour
Modalità di iscrizione
Il termine per le iscrizioni è fissato alle ore 12 di mercoledì 11 gennaio 2023. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo franzosi@istorbive.it specificando, oltre alle generalità, la scuola di appartenenza e l’indirizzo mail a cui inviare i link per partecipare alle lezioni.
La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli istituti storici territoriali.
Informazioni generali
Le lezioni si terranno sulla Piattaforma Zoom; per le visite guidate saranno concordate le modalità per la trasferta.
Gli Istituti piemontesi per la storia della Resistenza e della società contemporanea sono parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).