#costituentinovaresi: Achille Marazza
Partecipò alla Costituente e fu componente della Consulta, sottosegretario alla Pubblica istruzione, alla Giustizia e agli Interni nonché Ministro del lavoro e della previdenza sociale. Fu quindi uno dei protagonisti del processo di fondazione della Repubblica. Marazza è morto a Verbania l’8 febbraio 1967.
Bibliofilo e mecenate profondamente affezionato a Borgomanero, suo luogo di nascita, lasciò alla città la villa di famiglia e il grande parco circostante affinché vi venisse istituita una Biblioteca e Casa di Cultura, che oggi porta il suo nome. A Milano, in via Cusani 10, è posta una targa commemorativa a suo ricordo[3].
Bibliografia di riferimento
Giovanni Cerutti, Achille Marazza nelle due guerre mondiali, quaderno del Premio di Poesia e Traduzione Poetica “Achille Marazza” XVIII e XIX edizione, anno 2014/15, Fondazione Achille Marazza, Borgomanero.
Sitografia di riferimento (ultima consultazione 4 giugno 2020)
https://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Marazza
http://www.senato.it/leg/01/BGT/Schede/Attsen/00009938.htm
[1] Giovanni Cerutti, Achille Marazza nelle due guerre mondiali, quaderno del Premio di Poesia e Traduzione Poetica “Achille Marazza” XVIII e XIX edizione, anno 2014/15, Fondazione Achille Marazza, Borgomanero, pag 11.
[2] Idem, pagg. 25-26
[3] Abbiamo utilizzato l’immagine caricata su wiki commons Sordelli / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)