In collegamento al Festival LAGO MAGGIORE LETTERALTURA 2023, con il suo titolo tematico Gli alberi guardano i treni che passano,
e nell’ambito de ilFESTIVALleSCUOLE, LetterAltura propone una serie di incontri e iniziative dirette agli / alle insegnanti soprattutto del VCO, ma aperte a un pubblico più ampio. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti gli interessati e a tutte le interessate, sono validi ai fini dell’aggiornamento grazie alla collaborazione con l’Istituto Storico Fornara. Il percorso è legato al tema del Festival edizione 2023 “Alberi che guardano passare i treni” con una particolare attenzione al centenario della nascita di Italo Calvino specificatamente elaborato per avvicinare docenti e studenti allo studio della storia e della letteratura attraverso i linguaggi narrativi e dei luoghi e siti di memoria. L’obiettivo finale del corso è quello di avvicinare i discenti alle potenzialità di due strumenti: i luoghi della memoria e i libri. Si avvicinerà lo strumento narrativo libro attraverso letture mirate e condivise, incontri con autori. Si avvicinerà lo strumento luogo della memoria attraverso incontri con i gestori di importati siti memoriali e successive visite agli stessi. Questo corso offre uno spazio di formazione sui formati e linguaggi già diffusi per capirne le dinamiche in un momento in cui l’accelerazione digitale ha investito la scuola.

Il corso, valido ai fini dell’aggiornamento, è disponibile sulla piattaforma SOFIA con il codice 86945 e può, se accompagnato dai percorsi di approfondimento e co progettazione in classe suggeriti, vedere riconosciute 25 ore di aggiornamento.

Il corso Dai libri ai luoghi si compone di due cicli di incontri, ciascuno composto da tre appuntamenti: un ciclo su Italo Calvino e un ciclo sui luoghi della memoria. Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza presso le sedi indicate.

Calendario ciclo Incontri su Italo Calvino

22 settembre, dalle 17.00 alle 18.30 I luoghi di Italo Calvino, incontro con laura Guglielmi a partire dal suo libro Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa, Il Canneto editore, 2023. L’incontro si svolgerà alla Casa della resistenza di Fondotoce (VB)

29 settembre dalle 17.30 alle 18.30, I testi di Italo Calvino, incontro con Riccardo Bruscaglia a partire dai libri di testo, a cura di Riccardo Bruscagli e Gino Tellini, Il nuovo Palazzo di Atlante. Le meraviglie della letteratura, Loescher e D’Anna, 2023. L’incontro si svolgerà presso l’aula magna dell’Istituto Ferrini a Pallanza (VB)

6 ottobre dalle 17.00 alle 18.30 Gli alberi di Italo Calvino, Incontro con Lorenzo Bedoni a partire dalla sua tesi di laurea: Parole e forme nello spazio arboreo della narrativa di Italo Calvino, Università Statale di Milano, aprile 2022L’incontro si svolgerà presso la ex cappella Mellerio Rosimini di Domodossola (VB)

13 ottobre ore 21.00 spazio sant’Anna a Pallanza, Il sentiero dei nidi di ragno. Un percorso di parole e musica per Italo Calvino. Lettura scenica con Stefano Annoni, alla fisarmonica Katerina Haidukova. Regia di Paolo Bignamini. Teatro de Gli Incamminati e Nidodiragno produzioni

 

Calendario Ciclo di incontri su Luoghi di visita e centro di studio sulla storia del Novecento

19 settembre presentazione del Memoriale della Shoah di Milano o Binario 21 a cura di Saverio Colacicchio. Dalle 17.00 alle 18.30 alla Casa della resistenza di Fondotoce (VB).

3 ottobre presentazione del GARIWO ( Gardens of the Righteous Worldwide) o Foresta dei Giusti di Milano a cura di Sabrina De Carlo e Benedetta Macripò. Dalle 17.00 alle 18.30 alla Casa della resistenza di Fondotoce (VB).

17 ottobre Presentazione del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano (CDEC) a cura di Patrizia Baldi. Dalle 17.00 alle 18.30 alla Casa della resistenza di Fondotoce (VB).

DEF depliant incontri per i docenti DAI LIBRI AI LUOGHI