#costituentinovaresi: Giulio Pastore
Lo ricordiamo per essere stato fondatore e primo segretario nazionale della CISL, il sindacato di ispirazione cattolica, che ha guidato dal 1950 al 1958. Primo segretario nazionale delle ACLI, (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) delle quali fu tra i fondatori (1945). Nel 1958 entrò nel II Governo Fanfani come Ministro per lo sviluppo del Mezzogiorno e delle aree depresse del Centro-Nord, avviando la stagione dell’intervento straordinario dello Stato nelle aree meridionali. Si è spento a Roma il 14 ottobre 1969.
Profondamente legato alla Valsesia, ricoprì, nel secondo dopoguerra, gli incarichi di sindaco di Varallo e di Presidente del Consiglio di Valle-Valsesia, esempio, quest’ultimo, di coordinamento delle attività degli enti locali nelle zone montane.
Le carte di Pastore, limitatamente al periodo 1943- 1969, si trovano presso la Fondazione G. Pastore, in Roma, raccolte in 146 cartelle, tutte inventariate (la sua più completa biografia online è quella riportata nel sito della stessa Fondazione).
L’immagine di Pastore è tratta da Wikipedia
Bibliografia
Caterina Simiand, a cura di, I deputati piemontesi all’assemblea Costituente, Consiglio regionale del Piemonte-Franco Angeli, 1999
Sitografia di riferimento (ultima consultazione 4 giugno 2020)
http://www.fondazionepastore.it/it/content/giulio-pastore-biografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Giulio_Pastore
https://storia.camera.it/deputato/giulio-pastore-19020817
http://www.senato.it/leg/03/BGT/Schede/Attsen/00009965.htm
http://www.treccani.it/enciclopedia/giulio-pastore/