Un settore privilegiato nella attività dell’Istituto è quello della “didattica”, al quale vengono finalizzate gran parte delle iniziative promosse. Attualmente l’Istituto storico Fornara, in quanto associato all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli), svolge attività didattiche riconosciute dal MIM sulla base di apposite convenzioni. Inoltre la rete degli Istituti della Resistenza piemontesi ha stipulato uno specifico protocollo d’intesa con L’Ufficio scolastico regionale del Piemonte a riconoscimento della propria attività didattica, periodicamente rinnovato.
In tale quadro, l’Istituto Fornara propone e realizza corsi, seminari, incontri rivolti a docenti e allievi intorno alla storia del Novecento, all’educazione civica, alla storia delle donne, all’educazione alla legalità, al territorio, proponendo nuove metodologie didattiche e con particolare riguardo all’ambiente digitale. Particolari iniziative (seminari, convegni, dibattiti, proiezioni, letture drammatizzate, presentazione di testi e materiali, visite guidate, laboratori, attività e interventi nelle singole classi e scuole) vengono predisposte per le ricorrenze del calendario Civile (Giorno della Memoria, Giorno del Ricordo, Festa della Liberazione soprattutto). L’obiettivo è quello di sperimentare l’innovazione didattica sia nella metodologia che nei contenuti. In questa sezione trovate i principali ambiti di didattica in cui siamo impegnati e che sono oggetto di costante aggiornamento negli articoli pubblicati nel sito.
La programmazione e l’offerta formativa dell’Istituto tengono conto delle peculiarità dell’ambito di pertinenza territoriale dell’Istituto pur uniformandosi all’offerta della rete degli Istituti Piemontesi e a quella dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri collaborando, in tutti i casi in cui è possibile, con questi soggetti per la realizzazione delle attività proposte.
Nella sezione didattica insegnanti e studenti possono trovare strumenti didattici, consulenza per ricerche, progettazione di itinerari didattici e attività di laboratorio in relazione all’insegnamento e all’apprendimento della storia del Novecento, della Cittadinanza e Costituzione, del Calendario Civile. La sezione didattica informa costantemente le scuole delle opportunità concorsuali, coordina lo svolgimento dei percorsi di PCTO e favorisce i contatti tra il mondo della scuola e le realtà che nel nostro territorio si occupano di uso pubblico della storia. Sono al momento in atto, in questo settore, diverse convenzioni con enti e associazioni.
Attualmente presso la sezione didattica opera una docente assegnata all’Istituto Storico dall’USR per l’anno scolastico 2024/25. E’ possibile conoscere nel dettaglio le attività di formazione e didattica proposte periodicamente e organizzarne di specifiche scrivendo a didattica@isrn.it