Il programma delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della “Repubblica dell’Ossola” è fittissimo di appuntamenti di divulgazione e approfondimento storico, musica e cinema. L’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara” ha curato una serie di eventi per un pubblico adulto, insegnanti e studenti.

 

 

“Résistance”

In collaborazione con Casa della Resistenza di Fondotoce, la Società Filosofica Italiana sezione di Verbania e con il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB),

Percorso cinematografico dedicato al cinema resistenziale.
17 settembre 2024, ore 20.45 – Casa della Resistenza Fondotoce – Proiezione Staffette, del 2006
26 settembre 2024, ore 21.00 – Ex Cappella Mellerio – Proiezione di spezzoni scelti Sceneggiato 40 giorni di Libertà
4 ottobre 2024, ore 20.45 – Museo di Ornavasso – L’Agnese va a morire, 1976.

Con il patrocinio della Città di Verbania, della Città di Domodossola, della Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, della Casa della Resistenza di Fondotoce, dell’ANPI Comitato Provinciale di Verbania e della F.I.V.L

Fame di Libertà 

Il collaborazione con il Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso (VB), Associazione Raggruppamento Divisioni Patrioti “Alfredo Di Dio” e ARS.UNI.VCO Associazione per lo Sviluppo della Cultura degli Studi Universitari e della Ricerca nel Verbano Cusio Ossola.

Una serie di 10 video di introduzione storica all’argomento che possono essere fruiti dai docenti di ogni ordine e grado per una autoformazione in vista delle iniziative celebrative. Le lezioni sono state registrate da Elena Mastretta, direttrice Scientifica dell’Istituto storico Fornara, Pier Antonio Ragozza, studioso indipendente, Maria Grazia Vona e Margherita Zucchi, curatrici del Museo Di Dio e componenti del Comitato scientifico del nostro Istituto.

  1. Ossola 1944 – introduzione/contesto geopolitico
  2. La Resistenza nel Verbano Cusio Ossola – settembre 43’/maggio 44′
  3. La Resistenza nel Verbano Cusio Ossola – giugno 44’/settembre 44′
  4. La Resistenza nel Verbano Cusio Ossola – settembre 44’/aprile 45′
  5. Gli alleati
  6. Repubbliche Partigiane
  7. Il caso dell’Ossola
  8. La Giunta Provvisoria di Governo
  9. Una nuova idea di scuola
  10. La difesa dei confini della Repubblica dell’Ossola

L’evento sarà presentato il 23 settembre 2024 presso la Cappella Mellerio di Domodossola, alle ore 17.30.

Indicazioni e strumenti per il riconoscimento formativo
La frequenza alle iniziative è valida ai fini del riconoscimento formativo, in quanto L’Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola Piero Fornara. è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).

Intitolazione della Sala Storica a Mario Bonfantini

Su proposta del nostro Istituto, il 21 ottobre alle ore 11.00 la Sala Storica del Comune di Domodossola verrà intitolata a Mario Bonfantini (1904-1978). Scrittore, critico letterario, sceneggiatore, traduttore e partigiano italiano. In quest’ultima veste, di grande rilievo è stata la sua partecipazione all’esperienza della “Repubblica dell’Ossola” come membro della Giunta Provvisoria di Governo con l’incarico di Commissario per il collegamento con l’Autorità Militare e stampa. Ebbe un ruolo anche nella Commissione didattica Consultiva, che aveva il compito di stendere una sorta di riforma della scuola.

La sala sarà dotata di una targa e al suo interno un tavolo sarà allestito con le pubblicazioni dell’Ossola libera.