Piazza Puccini
Doppio approfondimento sull’impegno dei cattolici durante il periodo della Resistenza nel novarese. Martedì 29 aprile alle 17.30, presso la Sala della Maddalena (Palazzo dei Vescovi, Via Puccini, 11 a Novara), convegno dal titolo “Un uomo tra gli uomini. Monsignor Leone Ossola e le associazioni cattoliche nella Resistenza”, con tre interventi a cura di don Mario Perotti che traccerà la figura di Leone Ossola quale Defensor Humanitatis, Mariano Settembri che parlerà del Circolo Papini e il ruolo dei suoi iscritti e infine Margherita Zucchi che illustrerà la Resistenza armata dei cattolici e degli autonomi.
Al termine del convegno inaugurazione della mostra con immagini e testi dal titolo “La resistenza cattolica e autonoma a Novara e nel novarese” presso il quadriportico della Canonica, visitabile fino al giorno 18 maggio.
Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione tra la Diocesi di Novara, l’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara”, la Casa Museo Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo di Dio di Ornavasso e la Società Fotografica Novarese.