Gli istituti storici della Resistenza e della società contemporanea del Piemonte, incaricati dal Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana delle attività di formazione per il Progetto regionale di Storia Contemporanea 2020-2021, organizzano i seguenti appuntamenti sulla piattaforma Zoom:
Traccia n. 1: La guerra fascista. A ottant’anni dall’ingresso dell’Italia nel Secondo conflitto mondiale (a cura degli istituti di Cuneo e Torino).
- 18 febbraio 2021, ore 15, incontro con Giovanni De Luna (Università di Torino, Istoreto)
- 25 febbraio 2021, ore 17, incontro con Eric Gobetti (Istoreto), e Paolo Fonzi (Università del Piemonte Orientale)
Traccia n. 2: Monumenti, statue, iscrizioni: eredità scomode del passato (a cura degli istituti di Alessandria e Asti).
- 4 marzo 2021, ore 17, incontro con Vittorio Tigrino (Università del Piemonte Orientale)
- 5 marzo 2021, ore 17, incontro con Elena Monicelli (Scuola di Pace Monte Sole)
Traccia n. 3: Dalla “spagnola” al Covid-19, un secolo di pandemie. Scienza, società, economia e istituzioni fra progresso e disuguaglianze (a cura degli istituti di Novara e Varallo).
- 9 marzo 2021, ore 17, incontro con Paolo Mazzarello (Università di Pavia)
- 11 marzo 2021, ore 17, incontro con Giosiana Carrara (ISREC Savona)
Gli incontri avranno la durata di 2 ore; possono partecipare i docenti che hanno inviato la scheda di iscrizione all’indirizzo didattica@isrn.it, entro il 17 febbraio p.v..
I docenti potranno comunicare ai loro studenti interessati il link della riunione che verrà loro inviato. Si tenga comunque conto che le iniziative formative saranno registrate e messe a disposizione per la consultazione anche in tempi successivi.
Eventuali richieste di partecipazione pervenute oltre tale scadenza saranno valutate con riserva di ammissione.
L’iscrizione alle iniziative di formazione non è vincolante ai fini della partecipazione al Progetto regionale di Storia Contemporanea.