Nelle prossime settimane Franco Debenedetti, testimone e curatore della mostra “17 novembre 1938: lo Stato Italiano emana le leggi razziali”, che da alcuni anni porta la sua testimonianza nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con l’Istituto Fornara, inizierà gli incontri di restituzione con le scuole.
L’incontro con le classi Iv e V della primaria Fernandez Diaz di Meina è fissato per il 30 maggio.
ecco le indicazioni per l’incontro:
Ecco alcune indicazioni per il mio “girone di ritorno” nella classi.
Gli allievi presenteranno/leggeranno i loro lavori, me li consegneranno e faranno le loro domande.
Poiché farò leggere dei lavori in classe gli allievi sono invitati a portarne copia su carta.
Ritirerò, oltre ai lavori, anche le liberatorie firmate dai genitori.
Ritirerò, oltre ai lavori, anche le liberatorie firmate dai genitori.
In ogni classe, per utilizzare bene il tempo a disposizione, servono 3 collaboratori (allievi) e sarebbe bene che gli insegnanti di ogni classe li definissero prima del mio arrivo:
– Un Segretario: deve essere preciso, scrivere con buona calligrafia. Compila, su un mio modulo, l’elenco degli interventi e raccoglie i lavori da consegnarmi.
– Un Fotografo: con la mia fotocamera riprende gli allievi che presentano il loro lavoro. Attenzione a messa a fuoco e inquadrature.
– Un Regista: Posiziona le persone e i materiali da fotografare e garantisce che (dietro ad essi sulla lavagna o su una mia lavagnetta) siano scritti in stampatello i dati delle persone fotografate. Inoltre ha il compito di garantire la disciplina e il silenzio durante le letture in modo che tutta la classe possa fruire dell’ascolto.
Porterò la chiavetta per raccogliere tutti i lavori scritti, filmati, presentazioni ecc… pregando gli insegnanti di raccoglierli preventivamente su un computer. e raccomandando che sia nel “nome file” e possibilmente anche nel “titolo del lavoro” ci siano Cognome-Nome e gli altri riferimenti.
Raccomando che gli insegnanti raccolgano le liberatorie dei genitori usando il mio modulo.
Per i lavori grafici (disegni, fumetti, tabelloni…) ritirerò la copia cartacea e raccomando che sulla facciata sia scritto in chiaro cognome/nome autore e eventualmente scuola/classe, mentre sul retro possono essere annotati commenti e riferimenti (come ad esempio l’episodio e il racconto illustrato dal disegno). Per i lavori con molti autori si indicheranno gli autori nel retro e la scuola/classe sulla facciata. Per permettere la mia scannerizzazione di disegni e fumetti prego non superare il formato A3 (29,7 x 42 cm.) lasciando almeno ½ cm di margini.
Per i tabelloni di grandi dimensioni su cui sono incollati singoli disegni, applicare i “pezzi” in modo che possano essere staccati senza essere rovinati in modo che possano essere da me distaccati per la scannerizzazione (applicare con punti di cucitrice o piccoli punti di colla).
Per i lavori scritti inserire nella prima riga: Cognome – Nome autore/i – Scuola – Classe
Nella riga successiva il Titolo del lavoro o il Tema.
TUTTO CIO’ PER POTER CONSERVARE E VALORIZZARE I VOSTRI LAVORI!
Nei limiti del possibile spedirmi in anticipo la raccolta dei lavori digitalizzati a: franco.help@gmail.com
Allo stesso indirizzo possono essere fatte richieste per l’esposizione della mostra e interventi di testimonianza.
Grazie agli insegnanti per la collaborazione
Franco Debenedetti Teglio