In occasione dell’anniversario 1938-2018 l’Istituto Fornara propone l’esposizione della mostra
17 NOVEMBRE 1938
Stato italiano emana le leggi razziali
Storie familiari, immagini e documenti
Mostra a cura di Franco Debenedetti Teglio Organizzata nel novembre 2008 Dalle Biblioteche civiche Torinesi Con Comunità ebraica di Torino e Amicizia Ebraico-Cristiana. Allestimento a cura di Cynthia Burzi.
Franco accanto a uno dei pannelli della mostra
oltre alla possibilità di ospitare una mostra realizzata dal professor Mauro Velati, docente al liceo Carlo Alberto di Novara relativa alle espulsioni di studenti in quella scuola nel 1938.
Con riferimento alla circolare dell’USR Piemonte in merito all’80° anniversario delle Leggi razziali, http://www.istruzionepiemonte.it/a-80-anni-dalle-leggi-razziali-1938-2018-iniziative-degli-istituti-storici-della-resistenza-in-piemonte-rivolte-alle-scuole/, l’Istituto Fornara invita le scuole ad organizzare per il 15 novembre 2018 iniziative volte ad a”vvicinare gli studenti ai fatti di quegli anni, cominciando da ciò che accadde nel
mondo della scuola, può consentire loro di interiorizzare esperienze e testimonianze, rendendo la storia viva e concreta”. Si chiede di comunicare tali iniziative alla mail didattica@isrn.it in modo che possano essere pubblicate su questo sito e valorizzate nel’ambito di una iniziativa regionale programmata nella primavera 2019.
Risorse on line sul tema
Numero 1, dicembre 2013 Ipermuseo
Flavio Febbraro, Scheda sulla mostra multimediale e interattiva A noi fu dato in sorte questo tempo 1938-1947 e rinvio al sito della mostra stessa
http://www.novecento.org/ipermuseo/a-noi-fu-dato-in-sorte-questo-tempo-224/
http://www.iltempoinsorte.it/index.html
Numero 2, giugno 2014 Didattica in classe
Flavio Febbraro – Enrico Manera , Bambini e basta. 1938: “Via da scuola, sei ebreo!”. Il laboratorio didattico, rivolto alle classi quinte della scuola primaria, ha affrontato il tema delle leggi razziali fasciste del 1938 e del processo di esclusione che queste hanno avviato.
http://www.novecento.org/didattica-in-classe/bambini-e-basta-1938-via-da-scuola-sei-ebreo-680/
Numero 6, luglio 2016 Uso pubblico della storia
Luigi Benevelli, Il razzismo di Stato nel Reich tedesco e nel Regno d’Italia: gli apporti delle ideologie del colonialismo europeo e delle scienze biologiche. Cenni alle leggi razziali in un discorso più complessivo sul razzismo fascista e nazista.
Numero 7, febbraio 2017 Uso pubblico della storia
Elena Mastretta, Il bambino nascosto. Intervista a Franco Debenedetti Teglio che ricorda le sue vicessitudini di bambino in seguito alle leggi razziali e alla persecuzione.
http://www.novecento.org/uso-pubblico-della-storia/intervista-a-franco-debenedetti-teglio-1966/
Numero 8, agosto 2017 Pensare la didattica
Elena Mastretta, Il bambino nascosto: storia, memoria e testimonianza nell’esperienza didattica. Continuazione dell’intervista a Franco Debenedetti Teglio e link alla mostra da lui realizzata per le biblioteche civiche torinesi “17 novembre 1938: lo Stato Italiano emana le leggi razziali”.
https://www.youtube.com/watch?v=pqrPqtZdPTU
Canale tematico sulle Leggi razziali nel sito di Istoreto.
Il canale è articolato nelle sezioni “Documenti storici”, “Materiali istoreto”, “Archivi scolastici”, “Unità didattiche”, “Altre risorse on-line”
http://www.istoreto.it/approfondimenti/leggi-razziali/
Attvità didattiche per l’anniversario 1938_2018
Incontri di testimonianza con Franco Debenedetti Teglio
Franco Debenedetti Teglio è un “Hidden Children”. Nato nel 1937, ha vissuto i primi 8 anni vi vita in assenza di diritti e per lo più nascosto, in fuga dalle leggi razziali In Italia e all’estero. Incontra dal 2005 studenti di ogni ordine e grado per far conoscere questo aspetto della persecuzione ebraica
Classi a cui è rivolto: dal quarto anno della scuola primaria all’ultimo anno della secondaria di secondo grado
Modalità di intervento: un incontro di testimonianza a partire da tre ore, un incontro di restituzione a partire da un’ora per la presenza del testimone, da concordare. Preparazione preliminare delle classi all’incontro a cura dell’Istituto Storico: un incontro di due ore sulle leggi razziali. Si consiglia di prendere un contatto telefonico per i dettagli di questa proposta
1938-2018: le “leggi razziali”
A partire dalla lettura di testi appositamente scelti e dall’analisi di alcune biografie, questo percorso vuole spingere alla riflessione sulle disparità create con intento “razzista” tra cittadini nel secolo scorso. Si declina in sotto percorsi per fasce di età.
Classi a cui è rivolto: tutti gli ordini e gradi di scuola
Modalità di intervento: da 1 a 3 incontri di due ore ciascuno su tematiche diverse, che potranno essere concordate con gli insegnanti.