Periodici

Fin dalla sua nascita l’Istituto ha cercato di divulgare, anche attraverso alcuni periodici, i risultati delle ricerche promosse, aprendosi al dialogo con ogni componente culturale e di  studio presente sul territorio. Il suo primo strumento è stata “Resistenza unita”, 1969-2000, organo d’informazione del Raggruppamento unitario della Resistenza novarese (Anpi-Fiap-Fivl), ma di fatto prodotta dall’Istituto. Con il 2001, il notiziario è passato all’Associazione Casa della Resistenza di Fondotoce assumendo il nome di “Nuova Resistenza unita”. Nel 1979, con il crescere degli studi e delle ricerche, sorse l’esigenza di uno strumento più adeguato, ovvero di una rivista scientifica. Nasceva così “Ieri Novara Oggi” Annali di ricerca contemporanea, la cui vita è stata sin dall’inizio travagliata, anche se si è rivelata una vera fucina di giovani studiosi. Dopo sei numeri, nel 1981 sospese le pubblicazioni che ripresero solo nel 1992 con l’edizione di una nuova serie, nuova sia per contenuti che per periodicità e veste grafica. Ma anche questa serie sospese le pubblicazioni nel 1996 dopo non poche difficoltà tecniche ed economiche, mentre dal 2005 al 2017 gli studi e le ricerche dell’Istituto sono stati pubblicati su “I sentieri della ricerca”, rivista promossa e diretta da Angelo Del Boca.

I nostri periodici

Novecento.org

Novecento.org è una rivista on line di didattica della storia progettata e gestita dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e dai 68 Istituti ad esso associati, presenti sul territorio nazionale.

La rivista contribuisce a realizzare gli obiettivi della Convenzione con il Miur per l’insegnamento della storia del Novecento raccogliendo, condividendo e disseminando saperi, conoscenze, risorse utili per la ricerca didattica e l’innovazione in atto nella scuola italiana.
Utilizzando le potenzialità di Internet vuole stimolare lo sviluppo di una comunità virtuale di insegnanti-ricercatori di storia.