Richiesta patrocini

REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO DELL’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA PIERO FORNARA

Art. 1 – Disposizioni di carattere generale

  1. L’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel VCO “Piero Fornara” concede il proprio patrocinio a soggetti pubblici o privati i quali intendano promuovere iniziative e manifestazioni di particolare valore culturale, sociale e educativo che si svolgono all’interno del territorio di competenza e, eccezionalmente, all’esterno del medesimo purché presentino un contenuto strettamente legato ai temi di interesse e ai fini perseguiti dall’Ente.
  2. Il patrocinio consiste nell’informare i fruitori delle iniziative e delle manifestazioni per le quali viene concesso dell’apprezzamento e del pubblico riconoscimento da parte dell’Istituto.
  3. La concessione del patrocinio non comporta spese a carico del bilancio dell’Ente, salvo il caso in cui sia espressamente richiesto e anche concesso un contributo in denaro o l’uso gratuito di attrezzature, servizi e materiali di proprietà dell’Istituto, necessari alle attività o alle iniziative patrocinate.
  4. Le richieste di patrocinio di convegni e conferenze o di prodotti editoriali a carattere storico, nonché le richieste contributi per la loro realizzazione, saranno sottoposte al vaglio della direzione scientifica dell’Ente che si avvarrà del Comitato Scientifico per la formulazione di un parere sulla concessione.

Art. 2 – Beneficiari

  1. Il patrocinio è concesso a:

–  enti pubblici;

– associazioni, istituzioni ed altre organizzazioni private che, per notorietà e struttura sociale possedute, diano garanzia di correttezza e validità delle iniziative;

– soggetti privati di chiara fama e prestigio.

2. I soggetti beneficiari del patrocinio sono tenuti a far risultare in tutte le forme di pubblicizzazione che le attività sono realizzate con il patrocinio dell’Istituto Storico della Resistenza “Piero Fornara”.

Le modalità dell’uso del logo dell’Ente sono preventivamente concordate. Il materiale dell’iniziativa che contiene il logo dell’Istituto dovrà essere sottoposto al vaglio dell’Ente prima della diffusione.

Art. 3 – Istanze

Le istanze relative alla concessione di patrocini sono rivolte al Presidente dell’Istituto e sottoscritte dal richiedente o da suo legale rappresentante mediante l’apposita modulistica. Le istanze devono essere corredate da:

– relazione illustrativa dell’iniziativa che si intende realizzare, con l’indicazione degli obiettivi, delle modalità attuative, dei destinatari, del periodo di svolgimento e della previsione di spesa;

– dichiarazione dalla quale risulti se, per la stessa iniziativa, sono stati richiesti altri patrocini o benefici economici ad altri enti. Le istanze devono essere presentate almeno trenta giorni prima della manifestazione. 

 

Compila il modulo di richiesta patrocinio e invialo a segreteria@isrn.it e in copia a antonio.leone@isrn.it.