Dal 18 al 26 novembre 2022 tornano gli incontri tra Scrittori&giovani nelle scuole di #Novara, #Borgomanero, #Gozzano, #Arona e #Stresa.
Il programma completo  degli incontri pubblici e scolastici è consultabile a questo link http://www.scrittoriegiovani.it/public/festival-scrittorigiovani-22/. L’Istituto storico Piero Fornara crede molto in questo progetto, che ha deciso di sostenere a partire da quest’anno.

Scrittori&giovani, il festival letterario di Novara e laghi nato nel 2006, torna per la quattordicesima volta con nuovi eventi letterari e rinnovate occasioni di cultura grazie a ospiti italiani e internazionali.
La formula della rassegna diretta da Roberto Cicala resta quella apprezzata nelle passate edizioni in cui sono stati ospitati Pennac, Grossman, Sepúlveda, Adonis, Falcones, Giordano, Magris, Vassalli e molti altri scrittori, che anche quest’anno incontrano i giovani dentro e fuori le loro scuole, sempre con un’apertura al pubblico adulto, con risvolti anche sociali, in carcere e in ospedale.
Scrittori&giovani coinvolge attivamente gli studenti, che leggono i libri degli autori prima di incontrarli grazie a una larga distribuzione di copie omaggio, l’elemento di maggiore originalità del festival.
L’obiettivo è sempre diffondere il piacere e l’interesse per la lettura, mai scontato in un’epoca tanto visuale e tecnologica quanto distratta e liquida come la nostra, con un valore aggiunto: avere l’opportunità di trovarsi faccia a faccia con personalità letterarie, anche straniere.
L’iniziativa, promossa dal Centro Novarese di Studi Letterari e sostenuta dalla prima edizione da Regione Piemonte ed enti pubblici e privati come Fondazione CRT e Comune di Novara, in collaborazione con la Biblioteca Civica Negroni, Interlinea e altre realtà del territorio, anche teatrali e musicali, rende la pianura di Novara e le sponde dei due laghi, Maggiore e Orta, un terreno fertile per le parole seminate da cultura, letteratura ed editoria.

Il tema 2022 del festival è “il cambiamento”, nel segno delle scelte di vita per una società migliore, anche in relazione ai cambiamenti climatici e ai cambiamenti necessari per superare le attuali crisi causate da fonti di energia e guerre. Scrittori&giovani propone di affrontare insieme il cambiamento attraverso il confronto e la lettura di storie e parole che hanno per oggetto esperienze di vita vissuta, in un continuo dialogo fra presente e passato in prospettiva futura.

scaricate la brochure: http://www.scrittoriegiovani.it/public/wp-content/uploads/2022/11/ProgrammaSG_2022.pdf

Si ringraziano per la collaborazione Regione Piemonte, FONDAZIONE CRT, Comune di NovaraBiblioteca Civica Carlo Negroni Novara, Fondazione Achille Marazza. Interlinea Edizioni, Provincia di Novara, Università del Piemonte Orientale, Agenzia Turistica Locale Novarese, CORSICEF-Cef Publishing, Fondazione Teatro Coccia, Teatro Faraggiana Musica, Dedalo Scuola Di Musica. EDUCatt, Istituto Storico Piero Fornara, Libreria Lazzarelli. La Feltrinelli Point di Arona tra gli altri.