Corso di formazione destinato ai docenti del primo ciclo (Scuola primaria e Scuola Secondaria di 1°grado). Il corso si pone nella più ampia cornice della proposta formativa STORIA E SPORT condotta dalla Rete degli Istituti storici della Resistenza in Piemonte, integrandola con delle proposte didattiche di Educazione civica. Il percorso di formazione sarà incentrato sul tema dell’inclusione e delle sue forme di attuazione attraverso lo sport.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso, organizzato dagli Istituti Storici di Asti, Novara, Torino, è inserito su S.O.F.I.A., ha una durata totale di 25 ore e si svolgerà in modalità online su piattaforma ZOOM. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza se sarà raggiunta la quota minima di 19 ore pari al 75% del monte ore totale. Per iscriversi al corso compilare il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1_VjkasMeWc6MI9k4eVgiAnMhE0t2dGeFjFD8_Lc_hks/

1° incontro in ZOOM

 

Martedì 11 ottobre

ore 17-19

Le competenze di cittadinanza espresse nell’Educazione civica: un insegnamento trasversale e interdisciplinare.

 

Attività laboratoriale

Dalle competenze all’osservazione: come rilevare le dimensioni di competenza attraverso gli indicatori. Costruzione di una griglia di osservazione.

2° incontro in ZOOM

 

Martedì 25 ottobre

ore 17-19

Lo sport come luogo di inclusione. Storie significative di atleti del presente e del passato.

 

Attività laboratoriale

Progettazione di un’attività didattica connessa con lo sport, capace di favorire l’inclusione. Presentazione della scheda progetto e discussione.

Novembre:

5 ore di attività asincrona

Attività asincrona

Stesura di una progettazione didattica individuale o in gruppo, utilizzando la scheda progetto presentata. La scheda progetto dovrà essere consegnata entro l’11 dicembre.

3° incontro in ZOOM

 

Martedì 13 dicembre

ore 16-19

Presentazione e revisione collegiale dei progetti

 

Attività laboratoriale

presentazione dei format per elaborare un diario di bordo (sia per docenti, sia per studenti) e predisporre dei questionari di autovalutazione per gli studenti

Entro il 5 aprile:

10 ore di sperimentazione

Sperimentazione in classe dell’attività progettata.

Raccolta delle osservazioni e dell’autovalutazione degli studenti.

 

Durante la sperimentazione i formatori supporteranno i corsisti con azioni di coaching.

4° incontro in ZOOM

 

Martedì 18 aprile

ore 16-19

Condivisione delle esperienze sperimentate e raccolta dei materiali

 

Attività laboratoriale

Discussione sui punti di forza e sulle criticità delle progettazioni effettuate

 

A tutti gli iscritti è offerta la possibilità di partecipare a incontri aggiuntivi di formazione tenuti dal professor Stefano Pivato, docente ordinario di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Sergio Giuntini, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS), autore di svariati saggi storici, Debora Guazzoni ed Emanuele Grisanti, della Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) nell’ambito della seconda edizione del corso Storia e Sport. Ai docenti che frequenteranno gli incontri aggiuntivi sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.

▲▼▲▼▲▼▲▼▲▼

Gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte sono parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).