Anche per il 2017 la rete degli Istituti Storici ha organizzato a fine agosto la Summer School, il cui tema sarà l’Europa. Oggi l’Europa è una questione sensibile. Perciò, è vitale che essa acquisti lo statuto di un “oggetto di studio”, del quale la scuola, e la storia, si deve occupare. È necessario, lo comprendiamo tutti, che gli allievi abbiano gli strumenti conoscitivi adatti per affrontare criticamente questa nuova situazione e utili per la loro corretta formazione alla cittadinanza. A tale scopo mira la Summer School “Laboratorio del Tempo presente”, intitolata, appunto Insegnare l’Europa contemporanea. Politiche, culture, società: dalla storia al tempo presente durante la quale vedremo come l’Europa di oggi si forma, ne osserveremo l’ascesa e il declino nel panorama mondiale. Ne analizzeremo il travaglio nella prima, sanguinosa, parte del Novecento, e il tentativo di costruire una società civile europea, fino alle vicende dell’Unione Europea.
Come è tradizione delle Summer dell’Istituto “Ferruccio Parri”, le lezioni saranno calibrate sulle esigenze didattiche degli insegnanti e verranno accompagnate da una nutrita serie di proposte di lavoro, che metteranno a fuoco alcune questioni scottanti, fra le quali l’identità europea, le migrazioni e la demografia, il governo, le crisi economiche e il welfare, il nazionalismo.
Direttore: Antonio Brusa
Comitato scientifico: Antonio Brusa, Alberto De Bernardi, Marcello Flores, Carla Marcellini, Matteo Mazzoni, Simone Neri Serneri.
Tutor: Enrico Bacchetti, Paolo Battifora, Marida Brignani, Flavio Febbraro, Chiara Fragiacomo, Gigi Garelli, Elena Mastretta, Nadia Olivieri, Enrico Pagano, Luciana Ziruolo.
Organizzazione: Istituto nazionale Ferruccio Parri e Istituto storico della Resistenza in Toscana
Programma
Lunedì 28 agosto 2017
Saluti Simone Neri Serneri
Presentazione Antonio Brusa
9.45-10.30. Relazione di apertura: Tommaso Detti, Perché l’Europa? Ascesa e declino del primato europeo tra Otto e Novecento
10.30-10.50 Federico Romero, Definire l’Europa. Una prospettiva geo-politica e di relazioni internazionali (introduzione)
11.00-13.00 Discussione nei gruppi e presentazione dei materiali didattici
14.30-16.00 Federico Romero, Intervento generale e discussione
Martedì 29 agosto 2017
9.30-9.50 Paolo Capuzzo, Verso una società europea: guerre e rivoluzioni 1905-1947 (introduzione)
10.00-13.00 Discussione nei gruppi e presentazione dei materiali didattici
14.30-16.00 Paolo Capuzzo, Intervento generale e discussione
Mercoledì 30 agosto 2017
9.30 – 12.30 Verso una società civile europea: istituzioni, economia e società, 1930-2000
Sessioni parallele
Alessandro Cavalli, Identità plurime e cittadinanza
Mariuccia Salvati, Sviluppo, benessere, crisi
Carlo Spagnolo, Popoli e nazionalismi: andata e ritorno
14.30-15.30 Maurizio Cotta, L’Unione Europea ha sessant’anni: può la sua architettura attuale superare le crisi degli ultimi anni e quelle prossime?
15.30 – 16.30 Antonio Brusa, Carla Marcellini, Chiusura dei lavori
Sede:
La Summer School si terrà presso Villa “La Stella” e il Centro studi CISL, due adiacenti strutture, ospitali e adeguatamente attrezzate alle pendici della collina di Fiesole. Un vero e proprio “campus”, all’interno del quale gli insegnanti alloggeranno e seguiranno le sessioni del corso di formazione, collocato, tramite i mezzi pubblici, al tempo stesso a pochi minuti da Fiesole e dal centro di Firenze.