Il sentiero Chiovini
Il "Sentiero Chiovini" è un lungo itinerario collocato in una delle aree protette più incontaminate e vaste dell'intero arco alpino: il Parco nazionale della Val Grande, noto in tutta Europa per le sue bellezze naturalistiche e i suoi percorsi di trekking.
Dedicato al partigiano e scrittore verbanese Nino Chiovini, storico e profondo conoscitore della cultura montana, l'itinerario collega alcuni dei sentieri percorsi dai partigiani per sfuggire al rastrellamento nazifascista, che, dal 12 al 27 giugno 1944, provocò la morte di oltre 250 "ribelli". Molti partigiani vennero trucidati in esecuzioni collettive in località toccate dall'itinerario: Fondotoce (42), Pogallo (17), Finero (15).
Il lungo percorso consente di collegare la scoperta del patrimonio naturalistico della Val Grande con la valorizzazione della storia della popolazioni alpine a cavallo del confine italo-svizzero e con la memoria della "lotta di libertà" dei "ribelli" saliti dalla pianura per resistere alla persecuzione nazi-fascista.
|