Nel periodo della prima liberazione dell'Ossola, la ritrovata libertà si manifestò anche con un vivace e inatteso sviluppo della
stampa.
La Giunta Provvisoria di Governo diede alle stampe diversi numeri del "Bollettino Quotidiano di Informazioni", che in qualche modo ne assolveva i compiti di "Gazzetta Ufficiale" per la zona libera pubblicando atti e norme emanati, mentre come organo di informazione di C.L.N., G.P.G. e formazioni partigiane furono pubblicati quattro numeri del settimanale "Liberazione".
Anche alcune fra le formazioni partigiane uscirono con un giornale proprio, così le "Garibaldi" con "Unità e Libertà", mentre la formazione di Di Dio diede alle stampe "Valtoce", su carta azzurra come il colore dei suoi fazzoletti ed ancora la neocostituita "Matteotti" fece uscire un numero de "Il Patriota".
Fra le testate di partito si ebbero per il PCI un numero de "L'Unità" e per il PSI uno de "L'Avanti !", entrambi in edizione speciale.
MAGGIA G. (a c. di),
I giornali dell'Ossola libera, (riproduzione in facsimile delle varie edizioni (in totale 39 numeri) delle 10 testate stampate nel territorio della repubblica partigiana). ISRN/Comitato per il 30° della Repubblica nell'Ossola Novara 1974