Armando Calzavara "Arca"
Armando Calzavara nacque a Istrana (Treviso) nel 1919. Studente in lingue estere, fu sottotenente dei bersaglieri e nella caserma di Pinerolo strinse una solida amicizia con Enzo Planzotta "Selva" e Giuseppe Perozzi "Marco" con cui condivise i sentimenti antifascisti. Dopo l'8 settembre costituì con "Selva" e "Marco" una prima banda nel Pinerolese per poi trasferirsi in novembre nel Verbano dove, sopra Intragna, costituì la brigata "Cesare Battisti" raccogliendo un gruppo di partigiani che già da ottobre si era rifugiato sui monti di Intragna al comando di Franco Planzotta "Platea".
Armando Calzavara fu il comandante indiscusso della brigata che ricostituì due volte dopo il rastrellamento del giugno 1944 e la sconfitta della Repubblca dell'Ossola nell'ottobre 1944. Comandò la "Cesare Battisti" dal dicembre 1943 al febbraio 1945 quando assunse il comando della Divisione "Mario Flaim".
BIANCARDI G. MARGARINI G., Armando Calzavara "Arca", Alberti Libraio Editore e Associazione Casa della Resistenza, Verbania, 2001
|