La consegna della Medaglia d'Oro all'Ossola
La Medaglia d'Oro al Valor Militare che campeggia sul gonfalone della Città di Domodossola, venne conferita dall'allora Luogotenente Generale del Regno d'Italia Umberto di Savoia, non solo a tale città ma a tutta la Valle dell'Ossola per i fatti del settembre-ottobre 1944, più noti come la "Repubblica dell'Ossola".
La cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro al Valor Militare, recante ancora lo stemma sabaudo, ebbe luogo in Domodossola il 23 settembre 1945 nella ricorrenza del primo anniversario della liberazione dell'Ossola.
Ad appuntare la medaglia sul gonfalone della città capoluogo della zona libera fu il ministro della Guerra Stefano Jacini, mentre a rendere gli onori erano schierati i militari del Gruppo di Combattimento "Cremona" - o Divisione "Cremona" come scrissero i giornali, sorvolando sulle scelte terminologiche imposte dagli Alleati al reparto di stanza allora anche in Ossola - davanti al loro comandante, il generale Gandolfi.
Jacini, conte e avvocato, poi parlamentare della Democrazia Cristiana e ministro della Guerra nel governo Parri, fu in missione in Ossola durante i "40 giorni", proveniente da Locarno ove era rifugiato.
|